albo pretorio   amministrazione-trasparente


 

Bullismo e Cyberbullismo

In questa pagina trovate link utili e contenuti riguardanti il tema del Bullismo e del Cyberbullismo.

Inoltre sono presenti il REGOLAMENTO per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, il PROGETTO TRIENNALE e i dati raccolti grazie alle rilevazioni scolastiche, ovvero i QUESTIONARI ANONIMI SOMMINISTRATI ALLE CLASSI 4 E 5 DELLA SCUOLA PRIMARIA E A TUTTE QUELLE DELLA SCUOLA SECONDARIA.

Regolamento bullismo e cyberbullismo

PROGETTO_BULLISMO_E_CYBERBULLISMO_triennale_22-25

Questionario spegniamo il bullo primaria

Questionario spegniamo il bullo secondaria


 Il portale di riferimento del MIUR per le azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Sul portale sono state pubblicate le “Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” e molti materiali di supporto.

Generazioni connesse, una web app per approfondire le tematiche legate alla  sicurezza online di bambini e ragazzi

 

 


 

Sul sito http://www.noisiamopari.it/site/it/home-page/ è pubblicato il Piano nazionale per l'educazione al rispetto, finalizzato a promuovere in tutte le scuole d’Italia una serie di azioni educative e formative tese alla promozione dei valori sanciti dall’art. 3 della Costituzione con approfondimenti specifici sul tema dell’educazione alle pari opportunità, al rispetto delle differenze e al superamento dei pregiudizi e della prevenzione di ogni forma di violenza e discriminazione.

 

Progetto “Siamo Pari” – I.I.S.S. "Aldo Moro"

 

 


Uno strumento per contrastare comportamenti dannosi online e allo stesso tempo accrescere la conoscenza del fenomeno è iGloss@1.0 , l’Abc dei comportamenti devianti online”, elaborato dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Il glossario, nella ricognizione dei termini specialistici sui comportamenti online a rischio, offre una sintetica spiegazione delle principali caratteristiche delle condotte devianti e dei risvolti socio-giuridici. 

iGloss@ 1.0

 


 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter