Manifestazione del progetto Esplorazione della memoria

Il giorno 8 giugno con la Manifestazione Auser presso il teatro diocesano di Piana degli Albanesi si è concluso il progetto " Esplorazione della memoria – Nicola Barbato – Dai Fasci siciliani a Portella della Ginestra" che ha coinvolto le scuole secondarie di primo grado di Piana degli Albanesi, San Giuseppe Jato e San Cipirello. Attraverso le testimonianze degli anziani sopravvissuti alla strage di Portella e con la promozione di un Concorso a premi, ci si prefigge l' obiettivo di stimolare nei ragazzi riflessioni e approfondimenti sul tema della Legalità e contribuire alla formazione di una coscienza storica e civica nelle future generazioni. Durante la Manifestazione sono stati premiati gli elaborati degli alunni delle varie scuole, precedentemente valutati da un' apposita commissione. Alcuni ragazzi dell'Istituto Skanderbeg hanno realizzato una rappresentazione teatrale molto significativa sulla tematica suddetta.

Le referenti del progetto Salerno Maria Luisa e Musacchia Giuseppina