FESTA DEI NONNI

Festa dei Nonni

In occasione della festa dei nonni che si celebra il 2 ottobre, noi alunni delle classi quinte della scuola primaria dell'I.C. Skanderberg di Piana abbiamo preparato dei canti, dei lavoretti e delle lettere per gli anziani che sono ospiti della R.S.A. o Residenza Sanitaria Assistenziale di Piana degli Albanesi. Ci siamo andati in pullman il Lunedi 10 ottobre 2016. Appena siamo arrivati la cosa che ci colpito di più sono stati i palloncini per le scale che conducono all'interno della struttura. Il Direttore Dott. Salvo Bruno ci ha poi spiegato che l'allestimento con i palloncini lo tengono sempre per rendere più lieto l' ingresso delle persone che sono ricoverate o che vengono a trovare i loro parenti. Siamo stati accolti in una grande sala molto spaziosa e luminosa: è la stessa sala che utilizzano gli anziani per riunirsi nel pomeriggio e svolgere varie attività con l'animatrice. Abbiamo visto molte persone, quasi tutti erano anziani. Alcuni di questi facevano semplicemente riabilitazione perché avevano subito qualche intervento, altri erano malati di Alzheimer, altri erano in via di guarigione. C'erano alcuni dottori e diversi operatori che assistevano gli anziani. Ho conosciuto due anziane signore che ci mandavano tanti baci e ci salutavano sorridendo. Abbiamo intonato per loro diverse canzoni e noi abbiamo regalato loro una tazzina colorata decorata da noi. Una anziana signora seduta su una sedia a rotelle ci ha dedicato una poesia e ci ha ringraziato. Quella mattina ho provato tanta tristezza perché queste persone stanno lontane dai loro cari però poi mi sono rasserenata perché so che quelle persone sono circondate da tanti operatori che si prendono cura di loro con tanta passione, amore e rispetto. Siamo molto felici di aver fatto questa esperienza e di aver portato un sorriso quel giorno a tutti quei nonni. Serena Damiani e gli alunni delle V A/B/C della scuola primaria.

Allegati:
Scarica questo file (Festa dei nonni.pdf)Festa dei nonni.pdf[ ]155 Kb