Libriamoci Classi II Scuola Secondaria di 1° grado

Il giorno 24/10/16 presso il Teatro diocesano di Piana degli Albanesi è avvenuto l' incontro tra gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado dell' I.C. Skanderbeg e gli "ospiti lettori" Matteo Mandalà, docente ordinario all' Università di Palermo e l' eparca della diocesi monsignor Giorgio Demetrio Gallaro con la presenza del D.S. Vincenza Aurora Di Liberto.
L' appuntamento rientra nell' iniziativa Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole- Dal 24 al 29 ottobre-promossa dal MIUR con la finalità di motivare i ragazzi alla lettura e nel progetto "L' irresistibile fascino del leggere" della nostra scuola. Il percorso include la lettura da parte di studenti e insegnanti di brani tratti dal romanzo Don Chisciotte , Il Piccolo Principe, L' Amico Ritrovato e la proiezione di un video realizzato con i lavori svolti in classe e in biblioteca.
I due lettori d'eccezione, attraverso brani liberamente scelti, letti ad alta voce, rispondendo alle domande dei ragazzi con linguaggio semplice e chiaro hanno coinvolto il giovane pubblico e catturato l' attenzione dei presenti che si augurano di ripetere l'esperienza.
La progettazione risulta pubblicata alla Banca Dati di Libriamoci 2016 ed è pertanto visionabile.
Le referenti del progetto
Musacchia Giuseppina – Mandalà Isidora.