Progetto d’Istituto ” Leggere … che piacevole fatica”

Nell'ambito del progetto d'Istituto " Leggere ... che piacevole fatica" gli alunni delle classi quarte e quinte di Piana degli Albanesi e di S. Cristina Gela nel corso dell'a.s. sono stati piacevolmente impegnati nella lettura del libro "Vilio e il mondo dei sogni. La porta dell'inconscio" della scrittrice Ilaria Catalano. Racconto Fantasy che ha portato i bambini, insieme alle loro insegnanti, ad immergersi all'interno degli infiniti meandri del libro, ad esplorare questo mondo parallelo fatto da strane creature, da vicende avvincenti; il tutto intriso dal senso del mistero e dell'avventura.
Nel libro vengono affrontati ed esaltati i valori dell'amicizia, dell'eterna lotta tra il Bene e il Male, il rapporto tra genitori e figli che ben si sposano con gli obiettivi di percorso che la scuola e le docenti si prefiggono di far perseguire ai propri alunni: acquisire il gusto all'ascolto e alla lettura; stimolare il desiderio e la voglia di leggere nel tempo libero;imparare ad ascoltarsi, a confrontarsi e tollerarsi sempre più gli uni con gli altri e soprattutto, in un mondo sempre più dinamico, veloce e poco incline all'ascolto di sé o dell'altro, imparare ad ascoltare se stessi dando spazio al sogno e alla fantasia.
Di grande interesse è stato il momento laboratoriale di incontro e dialogo dell'autrice con le classi interessate all'evento. Alunni e maestre hanno atteso con gioia l'arrivo della scrittrice, considerata personaggio e figura emblematica poichè distante dal loro vissuto ordinario. Durante le ore trascorse insieme, alunni e insegnanti, sono stati, allo stesso tempo, protagonisti ed attori di tutte le fasi del percorso laboratoriale. In particolar modo, i bambini hanno partecipato a rendere speciale gli incontri in un crescendo di domande sempre più calzanti nei riguardi dell'autrice e desiderosi di sapere, di capire cosa si nasconde dietro un libro: come nasce e si realizza, come si giunge a stamparlo, pubblicarlo e renderlo fruibile ai lettori.
I bambini a conclusione delle attività laboratoriali hanno voluto concludere questo magico ed divertente incontro, insieme alla scrittrice e alle maestre, attraverso il racconto e la rappresentazione iconica di un loro sogno. Il vincitore ha ricevuto il diploma mentre tutti gli altri un segnalibro con l'autografo della scrittrice.
Alla fine di questo "Incontro Favoloso di un libro Fantastico", così come l'hanno definito alcuni bambini, l'evento si è concluso incorniciandolo in una emblematica foto ricordo.

In allegato il file con le foto degli incontri con la scrittrice

Allegati:
Scarica questo file (Progetto lettura.pdf)Progetto lettura.pdf[ ]919 Kb