Incontri con i carabinieri

Due gli incontri organizzati presso il nostro Istituto sui temi legati allo sviluppo della cultura delle legalità

I incontro - Lunedì 06 marzo presso il plesso centrale dell'Istituto, nell'ambito del progetto "Tutti insieme per la sicurezza" promosso dall'Osservatorio sulla Sicurezza Stradale istituito presso la Prefettura di Palermo con lo scopo di sensibilizzare giovani sul tema della sicurezza stradale e dell'adozione di corretti stili di vita, il Tenente della compagnia dei Carabinieri di Monreale Francesco Vivona e il brigadiere Falica hanno incontrato gli alunni delle classi terze del plesso "Kamarda" del nostro Istituto. Dopo un breve introduzione sul concetto di legalità in generale, sono stati approfonditi gli aspetti legati al tema dell'educazione stradale attraverso la proiezione di filmati e slides. Particolare attenzione è stata rivolta a temi riguardanti i rischi e i pericoli che la strada nasconde e i comportamenti da adottare per proteggere la nostra vita e quella degli altri, nonché alle conseguenze dovute a comportamenti scorretti e imprudenti quali: alta velocità, guida in stato di ebbrezza e non utilizzo del casco nella guida dei ciclomotori.
II incontro - Giovedì 24 marzo il Maresciallo della stazione dei Carabinieri di Piana degli Albanesi G. Gambino, unitamente al Brigadiere Falica, ha incontrato i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado sui temi di stretta attualità come il "Bullismo e il cyber bullismo" con la proiezione di video didattici soffermandosi anche sul concetto di legalità in generale.
Gli incontri hanno suscitato un enorme interesse da parte degli alunni e sono state molte le domande poste dai ragazzi che hanno potuto percepire la vicinanza dell'Arma ai problemi dei cittadini e in special modo del mondo giovanile. I Carabinieri, infatti, oltre a fornire le adeguate e chiare risposte alle domande poste dai ragazzi hanno anche dato loro preziosi suggerimenti ed informazioni invitando i giovani a contattare i Carabinieri non solo in caso di necessità ma anche ed eventualmente per consigli.

Allegati:
Scarica questo file (INCONTRI CARABINIERI.pdf)INCONTRI CARABINIERI.pdf[ ]270 Kb