PROGETTO FRUTTA NELLE SCUOLE A.S. 2016/17

Si comunica che, nell'ambito del progetto d'Istituto "Cibo: energia per la nostra Vita!", la nostra scuola partecipa al Programma europeo FRUTTA NELLE SCUOLE. Il programma, come da nota pervenuta il 29 aprile prevede, nel mese di maggio per la merenda di metà mattinata, la distribuzione nella Scuola Primaria di prodotti ortofrutticoli freschi di qualità certificata (DOP, IGP, Biologici) o ottenuti con metodi di produzione integrata e scelti in base alla stagionalità. L'adesione al Programma ha l'obiettivo di far aumentare nei bambini fra i 6 e gli 11 il consumo di frutta e verdura, orientandoli a corrette abitudini alimentari. La frutta di stagione fresca e la verdura verranno distribuite, due volte a settimana, il mercoledì e il giovedì, in imballaggi sigillati biodegradabili. La frutta (mele, pere, kiwi, fragole, carote, finocchio, pomodorino) sarà tagliata a fette o in preparati "pronti all'uso". Nella scelta del prodotto si terrà conto della stagionalità. Il consumo in classe dei prodotti ortofrutticoli sostituirà la merenda abituale. Si ritiene, altresì, opportuno sottolineare che gli alunni con allergie o intolleranze alimentare seguiranno la dieta alimentare loro consigliata o prescritta da personale specializzato (medico di fiducia).

Si allega file con la tabella delle date e dei prodotti.

Dott.ssa Vincenza Aurora Di Liberto