Progetto "Esplorazione della memoria" 2017

Il 27 aprile 2017 presso il Seminario diocesano si è concluso il progetto, destinato alla scuola secondaria di 1° grado e realizzato in collaborazione con l'Auser, "Esplorazione della memoria - Portella della Ginestra -La Storia accanto a me. I nuovi testimoni." Ci si prefigge , oltre che trasmettere una conoscenza storica su una vicenda rilevante tanto per la storia locale quanto per quella dell' Italia intera, di poter creare nelle nuove generazioni una sorta di passaggio di testimone, sperando che molti ereditino e facciano proprie le storie raccontate dai nostri sopravvissuti allo scopo di diventare " i nuovi testimoni". Pertanto obiettivo prioritario del progetto è formare nuovi testimoni della storia locale affinché il valore della memoria si imprima nelle coscienze delle nuove generazioni e si rafforzi quale patrimonio collettivo incancellabile nell' ambito di una nuova coscienza storica e cittadinanza attiva. I nostri alunni insieme a quelli di S. Giuseppe Jato e San Cipirello hanno partecipato al concorso a premi indetto sul suddetto tema realizzando poesie, produzioni grafico/pittoriche e rappresentazioni teatrali. Un' apposita commissione esaminatrice ha analizzato e premiato alcuni lavori presentati.

Referente del progetto
                                                                                   Musacchia Giuseppina

In allegato file con foto della manifestazione.