PROGETTO "Comunico con le cose: raccontare con il coding" (PNSD)

Si è concluso il Progetto curricolare "Comunico con le cose: raccontare con il coding" che ha visto coinvolte le classi prime di Scuola Primaria del nostro Istituto, grazie all'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale e all'attività di formazione degli Animatori Digitali, gestita dalla scuola-polo Liceo Classico "Umberto I" di Palermo, con il coordinamento scientifico dell'Università di Palermo. Il Progetto, con l'obiettivo di sviluppare il pensiero computazionale attraverso semplici attività di coding, ha dato libero sfogo alla creatività degli alunni utilizzando algoritmi, giocando e divertendosi, favorendo l'attivazione di processi cognitivi spendibili in tutte le attività programmate per loro, in questo primo anno di Scuola Primaria.
Il modulo progettuale sperimentale "Comunico con le cose: raccontare con il coding", sapientemente curato dall'ins. Francesca Guadalupi, utilizzando la metodologia della ricerca-azione, è stato selezionato come Buona Pratica e verrà inserito nel sito del MIUR nella sezione dedicata e pubblicata nella rivista del MED Media Education.

Di seguito il link del video realizzato con PowToon che riassume i momenti più significativi del progetto.

Allegati:
Scarica questo file (Progetto Coding.pdf)Progetto Coding.pdf[ ]256 Kb