SPORT A SCUOLA

SPORT A SCUOLA
I.C.S.SKANDERBEG
ANNO SCOLASTICO 2016-17

La prima settimana di giugno, dal cinque al nove, del corrente anno scolastico ha visto i due ordini di scuola Primaria e Secondaria di I grado impegnati nell'espletamento di attività agonistiche, rispettivamente, presso il campo sportivo comunale "Li Cauli" gli uni e il Palazzetto dello Sport gli altri. Gli alunni della Primaria, per quasi tutto l'anno, sono stati seguiti dall'esperta di motoria, per due volte al mese, che ha lavorato sia col gruppo classe sia con gruppi misti. Gli alunni della scuola secondaria hanno svolto attività di orienteering col prof.re di scienze motorie e sportive Piscitello (potenziamento secondaria) alla scoperta dei vari ambienti che denotano e costellano il territorio di Piana degli Albanesi.
Il progetto della Primaria "Sport di Classe", è stato promosso dal MIUR in collaborazione col CONI e si è posto come obiettivo il diffondere la pratica dell''educazione fisica e sportiva fin dalla più tenera età. Il Progetto ha visto la partecipazione di tutte le classi con la supervisione dell'esperto e la collaborazione fattiva e indispensabile di tutti i docenti dell'Istituto. E' stata questa una occasione di festa e divertimento per tutti: grandi e piccoli! Analogo il lavoro svolto, nel mese scorso, dalla scuola dell'Infanzia col progetto "Corri, salta e impara".
Da un lato, gli alunni che pur essendo in un contesto inusuale e di libertà, si sono divertiti, hanno partecipato e giocato con spirito di lealtà e condivisione senza perdere di vista il senso della manifestazione e del significato del "Fair play" ossia del gioco corretto, del gioco pulito nel rispetto di tutto e di tutti. Da non dimenticare che il senso e la portata valoriale del Fair Play hanno permeato e sostanziato tutto il percorso fatto dai nostri alunni durante un intero anno scolastico. Inoltre, nell'ambito della manifestazione, presso il campo "Li Cauli" sono stati realizzati dei laboratori creativi ed accattivanti molto apprezzati dagli alunni, che vi hanno aderito con entusiasmo e gioia; di ciò si ringrazia l'associazione "Bashë. Altrettanto importante e ricco di significato è stato il "lavoro e l'impegno sportivo" dimostrato da tutti i docenti della secondaria nell'avvicendarsi presso il Palazzetto e nel prendere parte, con entusiasmo e spirito di lealtà e condivisione, a tutte le attività promosse dal prof.re di scienze motorie e sportive della secondaria di I grado.
E' doveroso ricordare che, quest'anno, in occasione della visita del Presidente della Repubblica al CONI in data 12.06.17, il Presidente stesso del CONI Malagò ha ricordato che "... lo Sport deve essere reso esigibile e accessibile a tutti. Esso è la metafora di ciò che vorremmo avvenisse ogni giorno nella vita..." ed anche il Presidente della Repubblica Mattarella si è espresso in tal senso chiosando " ... lo Sport contribuisce a farci sentire un popolo!
L'etica dello sport aiuta l'etica del sociale, la trasparenza e la sincerità nei rapporti. Solo così saremo consapevoli di aver regalato un sogno, una speranza ad ogni individuo".

N.B. Per visionare le foto cliccare sul seguente link col tasto destro e selezionare, dal menù a tendina, la voce -Apri collegamento ipertestuale-

sport 1

Allegati: