Pediculosi

A seguito della segnalazione di numerosi casi di pediculosi del capello (pidocchi) presso la nostra scuola si invitano i genitori a verificare con molta attenzione se i propri figli sono portatori di pidocchi o lendini (le uova dei parassiti). In tal caso è assolutamente necessario provvedere alla disinfestazione del cuoio capelluto utilizzando un prodotto apposito, facendosi consigliare dal medico di famiglia per il trattamento specifico antiparassitario. Il bambino può tornare a scuola il giorno dopo il trattamento.

Ricordo che per evitare l'infestazione da pidocchi del capello (pediculosi), è necessario adottare alcuni semplici ma efficaci accorgimenti:
• non scambiare o prestare oggetti personali (pettini, sciarpe, cappelli, nastri per capelli, spazzole); • non ammucchiare i capi di vestiario; • controllare i capelli almeno una volta la settimana e nel caso di dubbio consultare il medico curante; • nel caso di infestazione di un componente della famiglia controllare con attenzione la testa di tutti i familiari: se viene trovata una lendine o un pidocchio, applicare con cura il trattamento. In caso di persistenza del fenomeno si disporrà la richiesta di un certificato medico o una autocertificazione di avvenuto trattamento ai fini della riammissione degli alunni a scuola.
Si invitano i signori docenti a sensibilizzare adeguatamente le famiglie.
Confido nella Vs. collaborazione al fine di evitare l'ulteriore diffusione dell'infestazione.

Dott.ssa Vicenza Aurora Di Liberto

Allegati: