Segnalazione casi di pediculosi

A seguito della segnalazione di casi di pediculosi del capello (pidocchi) presso la nostra scuola si invitano i genitori a verificare con molta attenzione se i propri figli sono portatori di pidocchi o lendini (le uova dei parassiti). In tal caso è assolutamente necessario provvedere alla disinfestazione del cuoio capelluto utilizzando un prodotto apposito, facendosi consigliare dal medico di famiglia per il trattamento specifico antiparassitario.

Il bambino può tornare a scuola il giorno dopo il trattamento.

Ricordo che per evitare l’infestazione da pidocchi del capello (pediculosi), è necessario adottare alcuni semplici ma efficaci accorgimenti:

• non scambiare o prestare oggetti personali (pettini, sciarpe, cappelli, nastri per capelli, spazzole);
  • non ammucchiare i capi di vestiario;
  • controllare i capelli almeno una volta la settimana e nel caso di dubbio consultare il medico curante;
  • nel caso di infestazione di un componente della famiglia controllare con attenzione la testa di tutti i familiari: se viene trovata una lendine o un pidocchio, applicare con cura il trattamento.

In caso di persistenza del fenomeno si disporrà la richiesta di un certificato medico o una autocertificazione di avvenuto trattamento ai fini della riammissione degli alunni a scuola.

Confido nella Vs. collaborazione al fine di evitare l'ulteriore diffusione dell’infestazione.

Dott.ssa Vicenza Aurora Di Liberto