Osservatorio Distretto 11 bis - Attivazione Sportello d’Ascolto a.s. 2018/19

Si comunica che per l’anno scolastico in corso, presso i locali della Scuola secondaria di primo grado, sarà attivo uno Sportello di Ascolto rivolto ai genitori, agli alunni e a tutto il personale della scuola.

L’obiettivo principale del servizio messo a disposizione dell’intera comunità scolastica, in tutte le sue componenti - genitori, docenti, alunni - è quello di promuovere e sostenere il benessere personale di ciascuno, aiutare i ragazzi ad affrontare le problematiche legate alla crescita e sottolineare l’importanza delle dinamiche affettive, comunicative e relazionali presenti nella scuola.

In particolare si mirerà a:

• Fornire un sostegno significativo agli insegnanti dell’Istituto per la gestione delle difficoltà comportamentali, relazionali ed emotive in classe;
  • Fornire un servizio di ascolto e supporto ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie per trovare nella scuola una potenziale risposta ai bisogni;
  • Creare uno spazio di ascolto di dialogo e confronto con i genitori per affrontare, insieme ad un’esperta, un problema o una difficoltà nella relazione con i figli;
  • Facilitare il dialogo scuola-famiglia;

La scuola aderisce all’Osservatorio di Area Distretto 11 bis e usufruisce del sevizio psicopedagogico coordinato dall'OTP di rete dott.ssa Rosaria Valsavoia.

MODALITA’ DEL SERVIZIO

Allo Sportello si può accedere per:

1- richiesta spontanea dei genitori;

2- segnalazione di casi particolari da parte degli insegnanti;

3- richiesta spontanea degli alunni (scuola secondaria di primo grado).

Gli interessati possono prenotarsi rivolgendosi alla referente prof.ssa Laura Di Bella.

Per quanto concerne gli alunni, per poter accedere allo sportello è necessaria l’autorizzazione dei genitori o di chi esercita la patria potestà. Le autorizzazioni, raccolte dai coordinatori di classe, saranno consegnate allea referente prof.ssa Laura Di Bella, la quale acquisita la richiesta da parte dell’alunno/a, chiederà consenso alla famiglia.

Il primo incontro è previsto per Venerdì 11 gennaio 2019, i successivi incontri verranno calendarizzati nel corso dell’anno scolastico.

Si precisa che i colloqui che avranno luogo all’interno dello Sportello d’Ascolto non hanno fini terapeutici ma di consulenza e che tutte le operazioni si svolgeranno nel rispetto della privacy di cui al D.Lgs 196/03.

Dott.ssa Vincenza Aurora Di Liberto