ISCRIZIONE AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI 2019 DEI GIOCHI MATEMATICI PRISTEM - BOCCONI

Si informano gli alunni, i genitori e i docenti della Scuola secondaria di I grado che sono aperte le iscrizioni alle semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2019.

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici sono delle gare matematiche per le quali non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quelle intuizioni che fanno capire che un problema apparentemente difficile è, in realtà, più semplice di quello che si poteva prevedere.

Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.

Sono gare articolate in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 11 maggio 2019) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2019.

Le semifinali si svolgeranno a Palermo in orario extrascolastico il 16 marzo 2019.

La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 8 Euro e la scadenza è prevista il 09 febbraio 2019.

Gli alunni che volessero partecipare devono consegnare la quota di iscrizione alla Referente della scuola secondaria di primo grado prof.ssa Maria Petrotta tre giorni prima della scadenza (07/02/2019).

La Referente                                                Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Petrotta                                        Dott.ssa Vincenza Aurora Di Liberto